Accesso ai servizi

I dimenticati (documentario)



I dimenticati è un cortometraggio del 1959 diretto da Vittorio De Seta. Si tratta di un documentario ambientato ad Alessandria del Carretto.

I dimenticati costituisce il documentario conclusivo di una serie di 10 cortometraggi girati dal regista tra il 1954 e il 1959, inseriti all'interno della collana cartaceo-multimediale Il mondo perduto, pubblicata dal regista nel 2008. La copertina del Dvd con libro ritrae uno screenshot de I dimenticati, nel momento in cui un giovane alessandrino ha raggiunto la cima dell'abete e si lascia oscillare sui rami dell'albero.

Il regista ha raccontato di aver avuto l'idea di creare questo documentario dopo aver appreso dell'esistenza in Calabria di paesi senza strada alla fine degli anni '50, notizia che lo colpì molto. Quando si trovò ad Alessandria del Carretto gli fu raccontata l'esistenza della "Festa dell'abete", che filmò e integrò all'interno del cortometraggio. Nel 2009 la comunità di Alessandria del Carretto ha assegnato al regista la chiave e la cittadinanza onoraria del comune.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.