Accesso ai servizi

Acereta Monte Sparviere

Acereta Monte Sparviere


Non si hanno notizie storiche sulla formazione dell’Acereta del Monte Sparviere, che a seguito dei seguito dei riscontri dendrometrici, effettuati nel 1993 dalla Sezione Operativa di Cosenza dell’Istituto Sperimentale per la Selvicoltura, sono risultate due classi di età: 80-100 e 100-120 anni.

La scoperta si deve a seguito della discussione sull’Acereta durante la prima edizione dell’”Escursione trekking naturalistico attraverso il cuore del Pollino” da Colle dell’Impiso a Piano Tappatolo realizzata il 25 giugno 1998 da un gruppo di appassionati camminatori e tra i quali era presente il Dott. Silvano Avolio, Direttore della Sezione Operativa di Cosenza dell’Istituto Sperimentale per la Selvicoltura.

Il Dott. Avolio, inizialmente fu scettico a  verificare l’osservazione diretta dell’esistenza della formazione boscata ad acero, infatti si convinse a visitare l’area dell’Acereta un anno dopo nel 1989.

Una volta constatata la rilevante importanza e il riconoscimento di sei specie ha organizzato una sperimentazione che è durata dieci anni.

Ha pubblicato un interessante articolo: Le Acerete di Alessandria del Carretto -  sulla rivista Pollino. ANNO II n. 6 Settembre 1993, pagine 14, 15 e 16, al quale si rimanda la lettura integrale.

L’Acereta si trova all’interno della Rete Natura 2000 – SIC “Monte Sparviere” IT9310019.

L’Ente Parco Nazionale del Pollino ha partecipato al

PROGETTO: COSTITUZIONE DELLA RETE DEI BOSCHI VETUSTI DEI PARCHI NAZIONALI DELL’APPENNINO MERIDIONALE
CAPOFILA: PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
PARTNER: P.N. ASPROMONTE, P. N. SILA, P.N. APPENNINO LUCANO, P.N. CILENTO


e in tale documento – Boschi vetusti del Parco Nazionale del Pollino -  l’Acereta di Alessandria del Carretto è inserita nell’ultimo paragrafo 8) Acereta di M.te Sparviere da pag. 20 a pag. 24.



Nel 2020 il Dott. Marco Viola ha curato un lavoro di ricerca per la sua tesi di laurea sull’Acereta del Monte Sparviere.


Documenti allegati:
Monte Sparviere di Viola Marco Monte Sparviere di Viola Marco (2,24 MB)