Accesso ai servizi

Scuola Arcieristica Kàrman



Solo su prenotazione

Scuola Arcieristica Kàrman


ResponsabileResponsabile: Dott. Guido Valenzano

TelefonoTelefono: 328-847 47 47

EmailEmail: scuolakarman@gmail.com

Benessere Psico Fisico e Tiro con l’Arco

Un Binomio Inscindibile

Nasce ad Alessandria del Carretto la Scuola Arcieristica Kàrman, che attraverso la strada della freccia ha come vero bersaglio il benessere psicofisico dei praticanti.

Il tiro con l’arco rappresenta una sequenza di rapide e spesso impercettibili azioni. Operazioni multiple che si susseguono con un ordinato ritmo e che di fatto contraddistinguono il tiro. Un vero e proprio “rituale del gesto arcieristico” che si tramanda, con diverse modifiche dovute al fine/scopo dell’azione stessa, da millenni.

Una sequenza gestuale che segue e accompagna l’evoluzione dell’uomo. Un “rito” che seppur mutevole nella tecnica, è rimasto pressoché immutato sotto il profilo emotivo. L’arciere moderno sente, vive e si nutre delle stesse emozioni del primo arciere che ebbe l’intuizione di legare un filo ad un bastone per scoccare la prima freccia…

L’Atteggiamento mentale diviene colonna portante dell’intera sequenza di tiro. Una serie di azioni più o meno complesse che si innescano nell’atleta in fase antecedente al tiro e continua anche dopo aver scoccato la freccia.

Una cascata di eventi emotivo-percettivi come la visualizzazione, la concentrazione, la percezione del sé, l’autocontrollo, la motivazione, ecc. , inondano l’arciere durante tutto il rituale arcieristico. Cogliere le sfumature nelle emozioni, coltivarle e svilupparle al fine di canalizzarle in atto pratico è un lavoro di ricerca costante che ogni arciere deve sviluppare per un fine che va ben oltre la precisione nel colpire il bersaglio. Un fine molto più nobile che risiede all’essenza stessa dell’essere umano. La ricerca della felicità.

Alessandria del Carretto con il suo patrimonio naturalistico si predispone come perfetto amplificatore delle emozioni trasmesse da questa disciplina diventando senza nessun dubbio, un autentico sentiero per il benessere psicofisico.

Il Binomio discipline bionaturali e tiro con l’arco ha radici comuni e profonde. Contenitori di preziosa essenza dove non sempre è facile attingere, ma dove sensibilità, volontà, impegno, costanza e caparbietà possono condurci verso il “centro del nostro bersaglio”.

Si darà la possibilità a chiunque lo vorrà di accedere alle prime tecniche di tiro, cadenziate con precisi cicli di respirazione diaframmatica che sono alla base della sequenza gestuale di tiro. Gli allievi seguiranno un percorso pratico dove affronteranno la disciplina arcieristica soffermandosi in particolare sugli aspetti emotivi del tiro. Un cammino emotivo pedagogico/arcieristico dove il vero bersaglio non si vedrà con gli occhi, ma dovrà essere ricercato in se stessi.

Referente Nazionale CSEN

Settore Tiro con l’Arco sud Italia

Dott. Guido Valenzano


Collegamenti al Servizio:
Sito Web: CSEN Arco Sud
Facebook: CSEN Arco Sud

Documenti allegati:
Tiro con l'Arco ad Alessandria Tiro con l'Arco ad Alessandria (80,94 KB)