Accesso ai servizi

Cosa fare

La vita comunitaria del borgo è scandita da un ricco calendario di eventi che la anima a suon di musica, passi di danza e buon vino.

La programmazione annuale si apre con il carnevale alessandrino, i "Polëcënellë" che con il loro colorato e prezioso abito sfilano per le vie del paese esibendosi in danze propiziatorie affascinando i visitatori e la stessa comunità.

La primavera, nell'ultima domenica di aprile e il 3 maggio, è coronata dai festeggiamenti in onore di S. Alessandro, santo patrono del borgo. La festa della Pitë, antico rito arboreo, candidato a Patrimonio immateriale dell'UNESCO, è, senza dubbio, il momento più atteso dalla comunità in cui si afferma la propria storia e la propria identità.

Il mese di agosto è costellato da numerose manifestazioni. Tra le tante si segnala: Radicazioni, il Festival delle Culture Tradizionali, durante il quale le strade si animano di artisti, musica e spettacoli teatrali.

Seguono i festeggiamenti religiosi di S. Vincenzo nell'ultima domenica di agosto e la Madonna del Carmine il lunedì successivo. Quest’ultima particolarmente partecipata e vera "festa delle donne alessandrine". Durante la processione religiosa le donne sfilano reggendo sul capo le "cinte", strutture lignee adornate da candele, fiori e decorazioni e non esitano a lanciarsi in danze tradizionali,.


Documenti allegati:
Scarica la Brochure di Alessandria del Carretto Scarica la Brochure di Alessandria del Carretto (1,95 MB)