Accesso ai servizi

Guido Chidichimo - lo Scienziato



Cardio-chirurgo di fama internazionale, nasce ad Alessandria del Carretto il 7 gennaio del 1912.

Guido Chidichimo - lo Scienziato


La sua storia personale e professionale s’intreccia meritatamente con la storia della cardio - chirurgia mondiale.

La casa di famiglia, il Palazzo Chidichimo, si trova in pieno centro storico del paese, lungo Corso Vittorio Emanuele.

Una costruzione in pietra a faccia a vista, negli ultimi anni restaurata, ma che mantiene egregiamente l’impronta del tempo passato.

Muore a Roma il 2 settembre del 1998, é sepolto nella tomba di famiglia ad Alessandria del Carretto.

Nasce da Pietro medico condotto e da Ortensia Giordano, primo di quattro figli, Bianca, Roberto e Alfredo (quest’ultimo morto a 12 anni nel collegio a Rossano). Ha frequentato la prima e la seconda classe elementare ad Alessandria del Carretto, terza, quarta e quinta elementare ad Oriolo Calabro; le scuole medie a Rossano Calabro; il Liceo a Cosenza. - da Pina Basile “Omaggio a Guido Chidichimo scienziato”.

La sua attività professionale è ricchissima.Vedi curriculum vitae

Per sua gentile volontà, ha lasciato tutto l’arredo dello studio romano e tutto il materiale culturale e scientifico che lo componeva al paese natìo e così, dopo la sua morte, l’amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Leonardo Rago, ha avviato il Centro Culturale Guido Chidichimo, che doveva sorgere in loc. Difisella, dov’e’ sorto.

Il progetto e’ stato portato avanti dalla successiva amministrazione comunale guidata da Antonio Larocca; oggi pienamente operativo, è possibile visitare il Centro Culturale, dove si può apprezzare la ricostruzione dello studio romano, con tanto di alcuni particolarissimi strumenti operatori, della sua ricca biblioteca, nonchè quadri, attestazioni, riconoscimenti che ci guidano lungo il suo percorso medico e scientifico, da Pechino a Roma, da immagini con l’on.Rita Levi Montalcini a quelle relative all’incontro con Papa Paolo IV a Castel Gandolfo.

Alessandria tutta è orgogliosa di riconoscersi e di appartenere allo stesso paese dello scienziato Chidichimo. Innumerevoli, tra gli altri, sono stati gli interventi chirurgici che il Dott. Chidichimo ha affrontato per salvare la vita ai suoi compaesani, i quali lo ricordano con gratitudine.

Nel dicembre 2000 l’Ospedale di Trebisacce sarà a Lui intitolato.



Collegamenti al Servizio:
Cardio Chirurgia San Camillo