Vai al contenuto della pagina.
Regione Calabria
Accesso ai servizi
Comune di Alessandria del Carretto
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Alessandria del Carretto
» Come fare per
» Atto di morte
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Associazioni
Centrale Unica di Committenza
Coronavirus Covid-19
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Alessandria del Carretto
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Archeologia
Musei e luoghi d'interesse
Chiese
Cultura e Folklore
Feste religiose
Guide Escursionistiche
Personaggi illustri
Ricettività e Ristorazione
Scuola Arcieristica Kàrman
Borgo dipinto d'Italia
Brochure Alessandria del Carretto
Albo pretorio
Come fare per
Amministrazione trasparente
COME FARE PER
Atto di morte
Come Fare:
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Allegati:
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografico (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Riferimenti Normativi:
1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
Indietro
Come Fare Per
IUC (IMU-TARI-TASI)
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pagare Rifiuti solidi urbani
Pratiche anagrafe e stato civile
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Modulistica edilizia
Comune di Alessandria del Carretto
Contatti
Piazza Municipio
87070 Alessandria del Carretto (CS)
C.F. 81001290782 - P.Iva: 01637140789
Telefono:
0981 53006
Fax: 0981 53006
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Borghi Autentici dItalia
PROTEZIONE CIVILE CALABRIA
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (BURC)
Gazzetta Ufficiale
Visure Catastali OnLine
Calcolo IMU
Parco Nazionale del Pollino
Festa dell'Abete (Pita)
SUAP
CalabriaSUAP
CalabriaSUE
Web Cam Alessandria del Carretto
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Alessandria del Carretto - Tutti i diritti riservati